Terremoto. Comitato dei Garanti approva piano interventi per L’Aquila
03 Dicembre 2009
di redazione
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito (Aquila), la riunione del Comitato dei Garanti, organismo istituito con un’apposita ordinanza della Protezione Civile, con l’obiettivo di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani, all’indomani del terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo, e affidate alla Protezione Civile Nazionale.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte Franco Marini, Cesare Mirabelli, Natalino Irti e Fernanda Contri, sono state approvate le proposte di impiego dei fondi ancora disponibili. L’importo complessivo delle donazioni già versate direttamente al Dipartimento della Protezione civile ammonta a 52.224.381 euro, ai quali vanno sommati gli importi versati agli Enti Locali, che sono stati comunque finalizzati con il coordinamento del Dipartimento (circa 22 milioni di euro).
La maggior parte dei fondi spesi, riguardano la realizzazione di moduli abitativi per i cittadini dell’Aquila del progetto "C.a.s.e" e diverse iniziative destinate al sostegno della popolazione colpita dal terremoto, alla ripresa economica del territorio e al sistema scolastico euniversitario, così come aveva già indicato il Comitato dei Garanti. I circa 22 milioni di euro, diretti agli Enti Locali, sono stati interamente utilizzati per la realizzazione di moduli abitativi e altre strutture per le comunità colpite dal terremoto, residenti nei comuni diversi da quello dell’Aquila.