Terremoto. La notte di Natale riaprirà chiesa delle Anime Sante
02 Dicembre 2009
di redazione
L’unica chiesa nella zona rossa ad essere riaperta per la Messa di Natale è quella delle Anime Sante, uno dei simboli del terremoto del 6 aprile perchè crollata in più fasi. Per il resto nella zona del cratere per Natale potrebbero essere a disposizione dei fedeli per le funzioni religiose durante le festività una trentina delle 51 parrocchie che fanno parte del piano di restauro e ristrutturazione di chiese della provincia dell’Aquila, che prevede un finanziamento di 6 milioni di euro, annunciato nelle scorse settimane dal presidente del consiglio, Silvio Berlusconi.
Le altre 20 parrocchie non saranno pronte per Natale. Il punto della situazione è stato fatto dal vice commissario per i Beni culturali Luciano Marchetti. "La chiesa delle Anime Sante si aprirà a Natale, è un evento al quale teneva molto l’arcivescovo dell’Aquila Molinari. Stiamo infatti completando lo sgombero delle macerie con lo speciale nastro trasportatore".
Marchetti annuncia che nella chiesa di Santa Maria Paganica si sta cominciando l’opera di messa in sicurezza "che si sta facendo in condizioni di sicurezza difficili". Per il Duomo si stanno appaltando i lavori, per quasi un milione di euro, per la messa in sicurezza. "Ma sono state rimosse le opere d’arte e il soffitto – ha spiegato ancora Marchetti -. Per riaprire ci vorranno alcuni mesi".