Terremoto. L’Aquila distrutta, ospedale San Salvatore al collasso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. L’Aquila distrutta, ospedale San Salvatore al collasso

06 Aprile 2009

È ancora operativo, ma versa nel caos, l’ospedale dell’Aquila dopo il fortissimo terremoto che ha colpito nella notte l’Abruzzo con epicentro a Fossa. La sale operatorie non sono agibili e alcuni reparti sono stati evacuati.

A quanto si apprende, ci sarebbero stati dei crolli interni causati dal sisma, ma la struttura in cemento armato ha retto alle violente scosse, consentendo che nell’ospedale aquilano procedessero i soccorsi.

Nelle prossime ore verrà allestito un ospedale da campo, probabilmente nel piazzale antistante al nosocomio, dove dovrebbero confluire le attività dell’ospedale aquilano che dovrebbe essere completamente evacuato. Diversi punti di soccorso, inoltre, sorgeranno in diversi punti della cittadina.

Nel frattempo, il Direttore Generale dell’Asl del capoluogo abruzzese, Roberto Marzetti, lancia un appello disperato: "Tutti i medici presenti sul territorio si mettando a disposizione".