Terremoto. Trovata ragazza viva dopo 42 ore sotto le macerie
08 Aprile 2009
di redazione
I miracoli a volte avvengono. Una ragazza è stata trovata viva dopo 42 ore sotto le macerie di una palazzina crollata vicino al centro storico dell’Aquila, sotto Villa Gioia. Eleonora, 2o anni, era in pigiama e cosciente.
È stata individuata grazie ai deboli lamenti che ancora riusciva a emettere: era rimasta incastrata in una nicchia protetta da pilastri di cemento armato che le ha consentito di sopravvivere anche alle successive scosse. Eleonora aveva un braccio schiacciato e una gamba bloccata sotto un grosso pezzo di cemento. A compiere il salvataggio un vigile del fuoco della compagnia di Venezia, che è stato a lungo applaudito dai presenti.
"Appena l’abbiamo individuata abbiamo puntellato le macerie per evitare che ci franassero addosso – spiega l’autore del salvataggio – lei era cosciente e ci parlava durante tutte le operazioni di soccorso".
"Ci è andata bene", aggiungono i vigili della squadra di Cuneo e Venezia, arrivati all’Aquila lunedì sera. Nello stabile intanto proseguono le ricerche. 2 cadaveri erano stati estratti nel pomeriggio e si teme che sotto le macerie ci siano altri 2 persone, compresa forse una coetanea di Eleonora.