Terrorismo. Nuovo messaggio di Bin Laden per aiutare il Pakistan
02 Ottobre 2010
di redazione
Secondo messaggio audio in due giorni del leader di al Qaida, Osama bin Laden, per chiedere l’invio di più aiuti agli alluvionati del Pakistan. Lo riferisce l’ente americano di sorveglianza dei siti islamici su Internet (Site), affermando che l’appello dura 13 minuti ed è stato messo in rete oggi, a poco più di 24 ore da quello di ieri, lungo 11 minuti.
Il nuovo audio è intitolato «Aiutate i vostri fratelli in Pakistan» e viene trasmesso insieme a un video che mostra una fotografia di bin Laden e immagini delle disastrose inondazioni che in Pakistan hanno colpito – secondo stime dell’Onu – 21 milioni di persone. Il leader di al Qaida riprende e sviluppa il messaggio messo in rete ieri, sottolineando quello che viene definito lo scarso impegno dei Paesi arabi e musulmani nei confronti dei pachistani.
Cita in particolare la Turchia, i Paesi del Golfo e la Malaysia, affermando che «la risposta (dei soccorsi) non è stata all’altezza della catastrofe». Infine, prima di proporre un piano in quattro punti per lottare contro le catastrofi naturali, Osama stigmatizza il fatto che nessun leader arabo o musulmano abbia ritenuto di dover andare in Pakistan a constatare di persona le dimensioni del disastro «più grande del secolo»: cosa che ha invece fatto il segretario delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon.