Terrorismo. Onu, 45 Talebani fuori da lista nera commissione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terrorismo. Onu, 45 Talebani fuori da lista nera commissione

15 Novembre 2010

Una commissione delle Nazioni Unite ha rimosso decine di nomi di Talebani o esponenti di al Qaida dalla lista nera che elenca i terroristi ricercati dalla comunità internazionale. L’elenco, che viene curato dall’ambasciatore austriaco al Palazzo di Vetro, Thomas Mayr-Marting, contiene ora 433 nomi.

Il diplomatico ha spiegato che 45 individui non appaiono più sulla lista nera e si sta studiando la cancellazione di altri 58 nomi. Alcuni individui non vengono più considerati legati ai talebani o al Qaida. In otto casi la rimozione è legata al loro decesso. Secondo l’ambasciatore Mayr-Marting, molti esponenti elencati dalla lista sarebbero morti, e la commissione è al lavoro per una ulteriore revisione.