Tortellini senza maiale, Giovanardi: “Solo un atto di cortesia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tortellini senza maiale, Giovanardi: “Solo un atto di cortesia”

Tortellini senza maiale, Giovanardi: “Solo un atto di cortesia”

02 Ottobre 2019

La polemica sui tortellini ripieni di pollo che saranno serviti al fianco di quelli tradizionale alla festa di San Petronio a Bologna è ‘una tempesta in un bicchier d’acqua’. Ad affermarlo a sorpresa è l’ex ministro e senatore di Idea Popolo e Libertà Carlo Giovanardi, unica voce fuori dal coro tra quelle di centrodestra. ‘Non si capisce, perchè la Presidente delle Sfogline Paola Lazzari Pallotti debba essere aggredita e contestata per un atto di cortesia, che ognuno di noi farebbe a casa sua se avesse ospite un vegano, un vegetariano, un musulmano, un indù o semplicemente un allergico al glutine’.

Nessuno, prosegue Giovanardi, ‘tanto meno l’Arcivescovo Zuppi, ha mai pensato di sostituire i tradizionali tortellini con carne di maiale con quelli ripieni di carne di pollo, ma semplicemente le sfogline hanno pensato a un gesto di cortesia’. Dunque, ‘la cosa sarebbe stata seria e condannabile, sia dal punto di vista politico che da quello culturale, se i tortellini al pollo avessero eliminato quelli con carne di maiale’, ma non in questo caso – conclude Giovanardi: ‘Si tratta di una tempesta in un bicchiere d’acqua, che spero non si ripeta se a qualche festa patronale, alle tradizionali lasagne con il ragù si affiancheranno anche quelle vegetariane’.