Tunisia. Tutti i nuovi ministri hanno giurato, tranne 4 di loro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tunisia. Tutti i nuovi ministri hanno giurato, tranne 4 di loro

18 Gennaio 2011

I ministri del nuovo governo tunisino hanno giurato nel pomeriggio, tranne quattro di loro. Lo ha detto oggi la segretaria generale del Pdp, Maja Jirbi. I ministri che non hanno giurato, ha aggiunto, daranno una risposta domani.

A non giurare finora sono dunque stati, secondo altre fonti interne allo stesso partito, i tre rappresentanti dell’Ugtt – Houssine Dimassi, ministro della Formazione e dell’Impiego; Abdeljlil B‚doui, ministro presso il primo ministro; Anouar Ben Gueddour, segretario di Stato presso il ministero dei Trasporti – e il ministro della Salute Mustapha Ben Jaafar, del Forum democratico del lavoro e della libertà (Fdtl). Sempre secondo le stesse fonti, trattative sarebbe tuttora in corso tra i ministri in forse e il premier Mohammed Ghannouchi.

Rimane dunque un giallo la posizione di altri due ministri che secondo altre fonti avevano dato le dimissioni: Taieb Baccouch, ex segretario generale dell’Ugtt e ora presidente dell’Istituto del mondo arabo per i diritti umani, incaricato dell’educazione, e Ahmed Ibrahim, nominato per l’insegnamento superiore e la ricerca scientifica.