Turchia. Quattordici arresti per legami con al-Qaeda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia. Quattordici arresti per legami con al-Qaeda

08 Giugno 2010

La polizia turca ha arrestato oggi 14 persone con l’accusa di avere legami con il terrorismo di matrice islamica. Secondo quanto riferisce l’inviato della tv satellitare al-Jazeera, tutte le persone arrestate sono sospettate di far parte dell’organizzazione terroristica di al-Qaeda.

Secondo l’agenzia Anadolu, gli arresti sono stati eseguiti con una serie di operazioni simultanee condotte in quattro città turche. La gran parte degli arresti sarebbe avvenuta a Konya, città dell’Anatolia centro-meridionale, ma la polizia della città non ha confermato né smentito la notizia. I 14 arrestati si troverebbero in questo momento sotto interrogatorio.

A gennaio, la polizia turca aveva già lanciato una massiccia campagna di arresti contro presunti membri di al-Qaeda, fermando circa 120 persone. L’organizzazione terroristica che fa capo a Osama bin Laden ha organizzato il suo più grave attentato in Turchia nel 2003, quando 58 persone persero la vita in un’esplosione a Istanbul. Sempre nella città sul Bosforo, un’altra esplosione rivendicata da militanti di al-Qaeda uccise nel 2008 quattro poliziotti, oltre a tre attentatori, di fronte al consolato degli Stati Uniti.