Turchia-Siria. Stop ai visti, firmato accordo al confine tra i due Paesi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia-Siria. Stop ai visti, firmato accordo al confine tra i due Paesi

13 Ottobre 2009

Il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu e il suo collega siriano Walid Muallem hanno firmato oggi, nel corso di una cerimonia svoltasi alla frontiera tra i due Paesi, l’accordo che abolisce definitivamente la formalità del visto di transito al confine, accordo già entrato in vigore dal 18 settembre scorso. Lo riferisce l’agenzia Anadolu.

In base alla nuova intesa, i cittadini turchi e quelli siriani che entreranno nel Paese confinante avranno il permesso di restarvi per un periodo di 90 giorni ogni sei mesi. Dopo la firma, i ministri in persona hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli alla frontiera e hanno liberato alcune colombe bianche in segno di pace.

Alla cerimonia, svoltasi nell’ambito della prima riunione ministeriale del Consiglio di cooperazione strategico ad alto livello Turchia-Siria di recente costituito, hanno preso parte anche i ministri di Stato turchi Hayati Yazici e Cevdet Yilmaz, quello della Difesa Vecdi Gonul, dell’Interno Besir Atalay, della Salute Recep Akdag, dei Trasporti Binali Yildirim, dell’Agricoltura Mehdi Eker, dell’Energia e Risorse naturali Taner Yildiz e dell’Ambiente Veysel Eroglu insieme con i loro omologhi siriani. La prima parte della riunione si è tenuta ad Aleppo e la seconda nella città turca di Gaziantep, poco oltre il confine.