TV: continua scontro su dl ‘Salva Rete4’

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

TV: continua scontro su dl ‘Salva Rete4’

27 Maggio 2008

Continua alla Camera lo scontro tra maggioranza e opposizione sul decreto per "adempimenti di obblighi comunitari" al cui interno sono inserite delle norme sull’emittenza televisiva (ribattezzate ‘Salva Rete4′ dall’ opposizione), sulle quali si concentra il duro confronto politico.

I lavori della Camera sono stati movimentati ulteriormente dal voto contrario dell’Aula ad un emendamento del governo inserito nel dl, che riguarda pero’ ‘la tutela della fauna selvatica’. Un "incidente" per il sottosegretario Paolo Romani, assolutamente "non legato" alla vicenda tv. Un incidente "singolare" per il capogruppo del Pd, Antonello Soro, per una maggioranza che "costringe la Camera ad un braccio di ferro forzando l’abituale consenso delle fasi iniziali della legislatura, e poi si rivela così debole".

Pd e Idv continuano il loro ostruzionismo con interventi su tutti gli emendamenti. E’ fallito anche un tentativo di accordo, con una riformulazione delle norme sulla tv operata da Romani, ma che e’ stata considerata "marginale" dall’opposizione. Se non ci saranno cambiamenti e’ probabile che si arrivi solo giovedi’ al voto finale sul decreto, che deve poi passare al Senato e scade l’8 di giugno.