Tv. Morto Santi Licheri, storico giudice di “Forum”: aveva 92 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tv. Morto Santi Licheri, storico giudice di “Forum”: aveva 92 anni

04 Aprile 2010

È morto oggi a Roma all’età di 92 anni Santi Licheri, il giudice forse più famoso del piccolo schermo, storico protagonista del programma di Mediaset Forum, condotto da Rita Dalla Chiesa. La notizia è stata confermata dalla stessa conduttrice.

Nato a Ghilarzo, in provincia di Oristano, il 13 aprile 1918, Santi Licheri è approdato a Forum fin dalla prima edizione (1985), dopo una brillante carriera di procuratore della Repubblica, giudice e magistrato che lo ha portato fino al grado di presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.

Dal primo giorno ha affrontato le controversie tipiche della trasmissione con garbo ed equilibrio, restandone un punto di riferimento fino alla penultima stagione. Licheri, infatti, è stato giudice di Forum sin dall’inizio della trasmissione nel 1985, fino alla conclusione dell’edizione del 2009. La sua mancata presenza, quest’anno, aveva allarmato i telespettatori che continuavano a chiedersi il perché della sua assenza.

Appena qualche giorno fa, nello stesso programma si è vissuto il lutto di un altro storico personaggio, quello di Paquale Africano, per vent’anni guardia giurata della trasmissione di Mediaset. Quattro anni fa, proprio nel corso della trasmissione Forum, aveva sorpreso tutti annunciando che si sarebbe ritirato perché voleva andare a vivere in America Latina e aprire un’attività. Successivamente, il breve percorso che ancora gli sarebbe restato nella sua vita lo ha portato in Thailandia. Infine, a sessantaquattro anni, di nuovo a Grottaferrata, dove è morto nel marzo scorso.