Ucraina: l’Ue proporrà un accordo di associazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ucraina: l’Ue proporrà un accordo di associazione

09 Settembre 2008

Prove di associazione Ucraina-Ue.

In occasione del summit congiunto che si terrà oggi a Parigi nell’ambito del semestre di presidenza francese, l’Ue proporrà all’Ucraina un accordo di associazione.

Il quadro politico dell’accordo sarà definito oggi dall’incontro tra i due Capi di Stato Nicolas sarkozy e Viktor Iushenko.

Nella dichiarazione finale che uscirà dal vertice, fanno sapere dalla presidenza francese dell’Ue, l’Ucraina verrà qualificata come  "Paese europeo che condivide con l’Unione una storia e dei valori comuni” e sara’ precisato che l’attuale accordo non pregiudichera’ eventuali sviluppi nelle relazioni tra i due paesi, ”che sono lasciati aperti”.

Al vertice parigino saranno presenti, oltre ai due presidenti, il presidente della Commissione europea Jose’ Manuel Barroso e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune Javier Solana, ma non il Primo ministro ucraino Julia Timoshenko, ormai in aperta rottura con Iushenko.