Ue. Frattini: “Da ministri Ppe nessun problema su D’Alema”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Frattini: “Da ministri Ppe nessun problema su D’Alema”

16 Novembre 2009

I ministri degli Esteri del Ppe, riuniti oggi a Bruxelles per fare il punto sulle nomine europee, non hanno sollevato obiezioni sul nome di Massimo D’Alema a ministro degli Esteri dell’Ue. Lo ha riferito il capo della Farnesina, Franco Frattini, precisando che "anche il collega polacco ha confermato che su D’Alema non c’è alcuna questione personale". Frattini ha aggiunto: "Nessun altro ha posto problemi".

La nomina di un socialista a Mr.Pesc, per Frattini, servirebbe tra l’altro anche a garantire equilibrio politico all’interno della Commissione Ue. Infatti, il presidente dell’esecutivo è popolare, e un Mr.Pesc socialista, che sarebbe anche vicepresidente, garantirebbe l’equilibrio. A proposito dell’equilibrio tra le due più importanti famiglie politiche europee, Frattini ha ribadito che "ad oggi la linea è che l’alto rappresentante è espresso dal Pse e il presidente stabile è indicato dal Ppe".