Ue. Van Rompuy: “Sul debito l’eurozona si gioca la sua sopravvivenza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Van Rompuy: “Sul debito l’eurozona si gioca la sua sopravvivenza”

16 Novembre 2010

L’eurozona e l’Unione Europea in generale "non sopravviveranno" se non si risolveranno al più presto i problemi finanziari di alcuni Paesi. È l’allarme lanciato dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, a poche ore dalla riunione a Bruxelles dei ministri delle Finanze dell’Eurogruppo, che avrà al centro dei lavori la crisi di Irlanda e Portogallo.

Il monito del presidente Ue arriva dopo giorni di tensioni che si sono accumulate sui rischi di debito dei paesi dell’area euro con i conti più fuori scala, in particolare l’Irlanda ma anche Portogallo e Grecia.

Oggi la questione sarà il tema dominate del consueto vertice mensile dei ministri finanziari dell’Unione valutaria, l’Eurogruppo, che precede il Consiglio tra ministri finanziari di tutta l’Ue a 27, vale a dire l’Ecofin che si svolgerà mercoledì.