Unioni gay: Dal 14 giugno al via i matrimoni in California
28 Maggio 2008
di redazione
Dal prossimo 14 giugno in alcune contee della California saranno concesse le prime licenze matrimoniali a coppie di gay e lesbiche. Saranno trascorsi infatti trenta giorni dalla sentenza con la quale la Corte Suprema dello Stato ha sancito l’incostituzionalità del bando delle nozze gay, facendo della California il secondo Stato americano dopo il Massachusetts, a consentire legalmente i matrimoni.
Lo Stato invierà alle 58 contee già questa settimana la documentazione normativa necessaria ad applicare la storica sentenza. Il 14, un sabato, sarà il primo giorno in cui le contee saranno autorizzare a concedere le licenze matrimoniali ma nulla vieta a molti governi locali di attendere il lunedì successivo o più a lungo.
Nel corso del 2004, dalla legalizzazione per effetto di una sentenza giudiziaria, quasi diecimila coppie gay si sono sposate in Massachusetts.
La sentenza dei giudici californiani ribalta il risultato di un referendum popolare del novembre del 2000 con il quale la maggioranza degli elettori dello Stato aveva bocciato le nozze gay. Il governatore Arnold Schwarzenegger aveva esercitato il suo diritto di veto per bloccare due tentativi del parlamento democratico di legalizzare le nozze gay nello Stato. Ma ha nel frattempo cambiato idea: non si opporrà infatti all’entrata in vigore della sentenza e ha criticato il tentativo in atto di indire un nuovo referendum per cambiare la costituzione statale, limitando il matrimonio all’unione di un uomo e una donna.
fonte: APCOM