Unità d’Italia. Napolitano a Forlì omaggia il patriota Aurelio Saffi
08 Gennaio 2011
di redazione
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha raggiunto questa mattina alle 9,30 la piazza centrale di Forlì per il primo degli appuntamenti della giornata, la seconda dall’avvio delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Accompagnato dalla moglie Clio, dal sindaco della città Roberto Balzani e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, è stato accolto dagli applausi delle molte persone che lo hanno atteso nella piazza.
Dopo avere salutato e stretto la mano ad alcuni cittadini presenti nella piazza ed essersi intrattenuto, in particolare, con i bambini delle scuole che tenevano in mano una bandierina dell’Italia, Napolitano ha deposto una corona di fiori presso la statua in memoria di Aurelio Saffi, patriota e politico forlivese, al centro della piazza a lui dedicata.
Al teatro Fabbri della cittadina romagnola inizierà poi un incontro al quale prenderà parte anche Napolitano che interverrà dopo gli indirizzi di saluto delle istituzioni presenti. Nel pomeriggio raggiungerà la cittadina di Ravenna per l’ultima tappa di questa due-giorni in Emilia Romagna