Uragano Gustav: 2 milioni di persone in fuga dalla Louisiana
01 Settembre 2008
di redazione
L’uragano Gustav semina terrore.
Sono ormai quasi tutte deserte le coste della Louisiana per l’imminente arrivo dell’uragano Gustav, la peggiore tempesta che minaccia di colpire la città di New Orleans dal passaggio di Katrina nel 2005.
Secondo le previsioni, l’uragano potrebbe abbattersi a ovest della città, che ancora non si è ripresa dalla devastazione di Katrina.
Gli abitanti di New Orleans sperano che la tempesta di categoria 3, che si sta avvicinando con piogge sferzanti e con venti che soffiano a 185 chilometri orari, passi senza provocare lo stesso numero di vittime registrate tre anni fa, circa 1600 persone lungo le coste del Golfo.
Il ricordo di Katrina, anch’essa di categoria 3 (con venti tra i 178 ai 202 chilometri orari), che sommerse l’80% di New Orleans, ha spinto le autorità a insistere affinché gli abitanti delle zone a rischio lascino le loro abitazioni.
In tutto, almeno 2 milioni di persone hanno abbandonato il sud della Louisiana, così come se ne sono andati decine di migliaia di abitanti sulla costa del Mississippi, Alabama e nel sud-est del Texas.
Ma sono circa 100mila coloro che hanno deciso di non lasciare casa e di sfidare la tempesta. Alle 5 di questa mattina (le 11 in Italia), secondo il National Hurricane Center, l’uragano si trovava a 185 chilometri a sud-est di New Orleans e si stava muovendo verso nord-ovest alla velocità di 27 chilometri orari.
L’uragano Gustav, che ai Caraibi ha ucciso 94 persone, metterà a dura prova i tre anni di pianificazione e ricostruzione sulle coste del Golfo dopo Katrina. Il ministro per la sicurezza interna Michael Chertoff ha affermato che tutti i settori del soccorso, dalle navette delle Guardia costiera agli elicotteri, saranno pronti a intervenire subito dopo il suo passaggio.