Usa 2008. Veltroni: “Obama dei nostri, sconfitte idee Berlusconi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa 2008. Veltroni: “Obama dei nostri, sconfitte idee Berlusconi”

06 Novembre 2008

Il segretario del Pd Walter Veltroni parla, in un’intervista a Repubblica, dei riflessi del voto americano in Italia e dice che "la destra italiana somiglia più alla Palin che a Mccain". "Le idee di Berlusconi – sottolinea Veltroni – sono state sconfitte perchè lui si riconosce in Bush che è il vero perdente di questo voto".

"Berlusconi – continua il leader del Pd – ironizza sul nostro entusiasmo e dice ‘Obama sembra uno del Pd’. Si sbaglia: non sembra, è uno di noi. Il leader di un grande movimento politico e civile che è il pensiero democratico’".

Veltroni è convinto che la vittoria di Obama sia "una lezione per tutta la politica italiana. Per esempio, trovo grottesco che sia nato un comitato del Pdl per Obama. Direi che ora la confusione che si addebitava al centrosinistra è tutta dall’altra parte. Che cos’è la destra? Statalista o mercatista? Sta Bush o con Obama? Se Berlusconi dice che Bush è stata il miglior leader degli Stati uniti non puo’ stare in alcun modo con Obama che ha costruito la sua elezione sulla critica radicale al presidente uscente. E poi dicono che sono io quello del ‘ma anche’…".