Usa. Capo della Polizia di Seattle passa alla direzione dell’antidroga

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Capo della Polizia di Seattle passa alla direzione dell’antidroga

11 Marzo 2009

La scelta del capo della polizia di Seattle ha provocato già alcune polemiche. Si tratta di Gil Kerlikowske. Barack Obama annuncerà oggi la nomina all’incarico di ‘zar’ dell’anti-droga statunitense. La discussione è sorta dopo aver scoperto che il figlio della moglie, Jeffrey, è stato in passato arrestato per droga.

Nonostante questo Obama ha deciso di nominare Kerlikowske, che era stato sin dall’inizio il principale candidato all’incarico, e – anticipa oggi il Washington Post – il poliziotto ha scelto di fare riferimento alle sue vicende familiari nel discorso che pronuncerà al momento della nomina. "Il problema della droga nel nostro paese è un problema di sofferenza umana – dirà nel suo intervento – come poliziotto ma anche nella mia famiglia ho avuto esperienza diretta dei devastanti effetti che la droga può avere sui giovani, le nostre famiglie e le nostre comunità".

Kerlikowske ha un curriculum estremamente solido: capo di polizia in due diverse città della Florida, oltre che di Buffalo nel 1994. Ha ricoperto un incarico al dipartimento di Giustizia ai tempi dell’amministrazione Clinton. Già negli anni in cui è stato capo della polizia di Seattle ha attirato l’attenzione della stampa nazionale quando, per dimostrare l’efficacia delle famigerate pistole taser, si è fatto dare le scariche elettriche di fronte alle telecamere.