Usa. Clinton confermata: un’altro segretario di Stato donna dopo la Rice

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Clinton confermata: un’altro segretario di Stato donna dopo la Rice

22 Gennaio 2009

Hillary Clinton, l’ex first lady, è diventata ufficialmente segretario di Stato Usa con 94 voti favorevoli e 2 contrari. Subito dopo il voto Clinton presterà giuramento in Campidoglio.L’ex first lady diventa così la terza donna alla guida del dipartimento di Stato statunitense, dopo Madeleine Albright e Rice.

Il voto sulla ex first lady, avversaria alle primarie democratiche del presidente Barack Obama, era stato rinviato ieri a causa dell’opposizione di uno dei senatori repubblicani, John Cornyn, che aveva nuovamente sollevato la questione dei finanziamenti da parte dei governi stranieri alla fondazione guidata dal marito di Clinton, l’ex presidente Bill.

Non è chiaro chi sostituirà la Clinton al Senato. Caroline Kennedy, la figlia dell’ex presidente John Fitgerald Kennedy si è candidata. Ora la decisione spetta al Governatore dello Stato di New York, David Paterson, che non si è ancora pronunciato