Usa. Fallisce anche la banca Guaranty, è l’81ma in un solo anno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Fallisce anche la banca Guaranty, è l’81ma in un solo anno

22 Agosto 2009

La banca texana Guaranty Bank viene chiusa dalla Federal Deposit Insurance Corp (Fdic), andando così ad allungare la lista delle banche americane fallite nel 2009 che sale a 81.

Il chiusura di Guaranty rappresenta l’11mo maggior fallimento di una banca nella storia americana. I depositi di Guaranty verranno acquistati dal BBVA Compass, la società attraverso la quale l’istituto spagnolo opera negli Stati Uniti. Al 30 giugno Guaranty contava su asset per 13 miliardi e depositi per 12 miliardi di dollari.

Per Meredith Whitney, l’analista divenuta in breve tempo un vero e proprio "oracolo" per aver previsto gli sviluppi della crisi dei mutui, ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg Television che il numero delle banche americane che fallirà è destinato a salire di molto: "Oltre 300 banche chiuderanno" sostiene Whitney da Jackson Hole, in Wyoming, nel corso del simposio organizzato dalla Fed di Kansas City.

Secondo la Whitney, anche se il panico per la crisi finanziaria è passato, gli investitori sono stati eccessivamente zelanti nel predire i profitti delle banche nei prossimi anni.