Usa. Incidente in metro a Washington, 9 morti e 76 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Incidente in metro a Washington, 9 morti e 76 feriti

23 Giugno 2009

È di almeno nove morti e 76 feriti il bilancio del gravissimo incidente avvenuto ieri notte nella metropolitana di Washington dove due treni si sono scontrati durante l’ora di punta del rientro dagli uffici.

L’incidente è avvenuto poco dopo le cinque del pomeriggio in un tratto all’aperto della Red Line, tra le stazioni di Tacoma Park e Fort Totten, quando un treno si è fermato a uno stop ma il convoglio che procedeva più indietro nella stessa direzione non si è bloccato tamponando con grande violenza il treno fermo.

Tra le vittime, riporta il sito della Cnn, anche il macchinista di uno dei due treni che si sono trovati a viaggiare sullo stesso binario. Al momento dello scontro frontale uno era fermo e l’altro in corsa e l’impatto è stato violentissimo. L’impatto è stato così forte che la prima carrozza del treno responsabile del tamponamento è salita sul tetto dell’ultima carrozza dell’altro treno, in un groviglio di lamiere.

Le squadre di soccorso hanno impiegato del tempo a raggiungere con scale di ferro i passeggeri rimasti intrappolati nella carrozza rimasta sospesa. "Molti passeggeri piangevano e gridavano dopo l’incidente chiedendo aiuto – ha raccontato un testimone – ma su tutto prevaleva un senso di stupore per quanto era appena accaduto".

La "National Transportation Safety Board" ha avviato un’inchiesta per determinare circostanze e responsabilità che hanno portato al gravissimo incidente. I feriti sono in tutto 76, due dei quali in pericolo di vita, ha reso noto Dennis Rubin capo del "Fire and Emergency Medical Services Department" del distretto di Columbia.

Il sindaco di Washington Adrian Fenty, nell’annunciare il bilancio provvisorio dell’incidente, ha sottolineato che si tratta del peggior disastro della storia del metro della capitale. I primi dati sulla dinamica dell’incidente fanno pensare ad un mancato funzionamento dei meccanismi di sicurezza.

Le squadre di soccorso stanno ancora lavorando tra le lamiere dei treni, soprattutto in un vagone che è stato quasi completamente schiacciato nell’impatto e non si esclude che vi siano ancora dei corpi da recuperare al suo interno.

Il presidente Barack Obama ha inviato un messaggio di cordoglio per le vittime dell’incidente. I responsabili della Washington Metro Transit Authority sperano di poter ristabilire per oggi la circolazione normale del servizio metro, che serve un’area abitata da oltre 3,5 milioni di persone.