Usa. Morto nella sua piscina Motwani, padre dell’algoritmo di Google

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Morto nella sua piscina Motwani, padre dell’algoritmo di Google

07 Giugno 2009

Rajeev Motwani, il 47enne professore della Stanford University che è stato il "mentore" dei fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, è stato trovato morto nella piscina della sua villa di Atherton, in California.

Ancora non sono completamente chiare le cause della morte, ma l’ipotesi più probabile sembra essere quella dell’incidente, visto che Motwani non sapeva nuotare. Indiano di nascita, Motwani si era trasferito negli States per fare un dottorato a Berkeley e le sue ricerche sugli algoritmi sono state fondamentali nello sviluppo del motore di ricerca più famoso del mondo.

Ricordando il suo ex professore, Brin ha detto: "Voglio sia ricordato bene. È raro trovare qualcuno che sia così brillante e allo stesso tempo un così un bravo ragazzo". Secondo Brin, Motwani era in primo luogo "un teorico", ma il suo lavoro, ha aggiunto, ha avuto un impatto incredibile su innumerevoli prodotti e società.

"Oggi – ha scritto Brin sul suo blog – qualsiasi parte di tecnologia si stia usando, c’è una buona probabilità che dietro ci sai una parte di Rajeev Motwani".