Usa. Obama annuncia: “Dal 31 agosto 2010 non combatteremo più in Iraq”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama annuncia: “Dal 31 agosto 2010 non combatteremo più in Iraq”

28 Febbraio 2009

"Fatemelo dire nel modo più chiaro possibile: entro il 31 agosto 2010 la nostra missione di combattimento in Iraq sarà finita". Come era ampiamente atteso, Barack Obama ha annunciato ufficialmente che gli Stati Uniti completeranno il ritiro del grosso delle forze attualmente presenti entro l’estate del prossimo anno.

Con la notizia del ritiro è arrivata quella della trasformazione della missione americana in Iraq: da missione di combattimento si passerà infatti a un mpegno ad accompagnare la transizione. In questa fase saranno impegnati tra i 35mila ed i 50mila militari, che "come previsto dall’Accordo sullo status delle forze con il governo iracheno, saranno ritirate dall’Iraq entro la fine del 2011".

"Una volta che saranno rientrate le brigate di combattimento – ha detto ancora il presidente americano – la nostra missione si trasformera’ da una di combattimento in una di assistenza alle forze di sicurezza irachene che prenderanno la guida assoluta nel proteggere il paese".