Home News Usa. Obama crea Hig, unità speciale per interrogare sospettati di terrorismo

Usa. Obama crea Hig, unità speciale per interrogare sospettati di terrorismo

0
3

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato il via libera all'istituzione di una nuova unità speciale per interrogare i principali sospettati di terrorismo che verranno catturati. L'Hig (High-value detainee Interrogation Group) è un team di esperti legali e di diverse agenzie di intelligence.

Gli interrogatori saranno ospitati dall'Fbi, ma la supervisione spetterà al Consiglio di sicurezza nazionale, allontanando il centro di gravità dalla Cia, scrive il quotidiano 'Washington Post', e garantendo alla Casa Bianca un controllo diretto. Il direttore dell'Hig dovrebbe arrivare dall'Fbi mentre il suo vice da una delle agenzie di intelligence, come la Cia, prosegue il quotidiano citando sue fonti e ricordando che anche se alcuni agenti sono stati accusati di torture, l'agenzia continuerà ad avere "un ruolo importantissimo".

Il comitato etico del ministero della Giustizia americano, riferisce in particolare il quotidiano 'New York Times', ha raccomandato di indagare su una decina di casi per sospetti abusi dei prigionieri da parte di agenti della Cia. Sulle accuse di abusi che riguardano soprattutto detenuti in Iraq e Afghanistan durante l'amministrazione Bush non è stata mai aperta un'inchiesta.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here