Usa. Obama nomina oggi Hillary Clinton segretario di stato
01 Dicembre 2008
di redazione
Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama annuncerà oggi le persone da lui scelte per la sua squadra di governo, responsabile della sicurezza nazionale. Nel corso di una conferenza stampa a Chicago, Obama nominerà così ufficialmente alla guida della diplomazia americana la ex first lady Hillary Clinton, con la quale ha ingaggiato un serrato duello durante le primarie del Partito democratico.
Se la moglie dell’ex presidente Bill Clinton sarà il nuovo segretario di Stato, come segretario alla Difesa Obama confermerà invece Robert Gates, ex direttore della Cia e veterano della Guerra fredda. Il consigliere per la Sicurezza nazionale sarà invece il generale James Jones, ex comandante della Nato.
Con questo team composto da personalità di grande espierienza, Obama intende imprimere un profondo cambiamento di rotta rispetto alla linea seguita negli ultimi otto anni dall’amministrazione Bush. Come scrive oggi il New York Times, Obama vuole in particolare rafforzare il corpo diplomatico degli Stati Uniti e il personale delle agenzie umanitarie (come ad esempio l’USAID), per promuovere importanti progetti di sviluppo a livello globale, al fine di prevenire nuovi conflitti e favorire la ricostruzione degli "Stati falliti".
Tuttavia, ancora non è chiaro se questi progetti saranno finanziati con soldi sottratti ai fondi destinati al Pentagono, visto che Obama si è anche impegnato ad aumentare il numero di soldati dispiegati in Afghanistan. Se la nuova amministrazione riuscirà a imprimere questo cambiamento di rotta, "sarà il più grande esperimento di politica estera della presidenza Obama", afferma uno dei suoi consiglieri, che ha parlato in condizione di anonimato.
fonte: APCOM