Usa. Palin e McCain di nuovo insieme per la campagna elettorale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Palin e McCain di nuovo insieme per la campagna elettorale

27 Marzo 2010

Sarah Palin e John McCain sono tornati assieme in una manifestazione elettorale, per la prima volta dopo aver perso le presidenziali nel 2008. Ma se è stato McCain a lanciare la Palin scegliendola come candidata repubblicana alla vicepresidenza, ora è l’ex governatrice dell’Alaska a usare la sua popolarità per sostenere l’anziano senatore.

Senatore dell’Arizona dal 1986, il 73enne McCain vede per la prima volta il suo seggio in pericolo. Suo sfidante alle primarie repubblicane per la scelta del candidato al senato alle elezioni di novembre è infatti il popolare J.D.Hayworth, ex deputato e conduttore di talk show, amatissimo dagli attivisti del movimento populista anti tasse dei "tea party".

Per questo McCain si è rivolto alla Palin, una delle icone di quello stesso movimento. E l’ex governatrice dell’Alaska non gli ha lesinato il suo sostegno, comparendo accanto a lui, con i rispettivi coniugi, ad un evento elettorale a Tucson. "Chiunque sostenga McCain fa parte del nostro movimento del tea party", ha dichiarato la Palin, aggiungendo che il partito repubblicano ha bisogno di "un uomo di Stato e un eroe" come McCain. E tutte e due si sono scagliati contro la riforma sanitaria voluta dal presidente Barack Obama.

Di animo indipendente, McCain ha sostenuto in passato cause care anche ai democratici, ma questa sua caratteristica, che era la sua forza, minaccia ora di fargli perdere consensi nell’ala più conservatrice del partito. Molte delle persone accorse al suo comizio erano venute soprattutto per la Palin e c’era chi si era scritto sul palmo della mano "Palin 2012" a sostegno di una sua candidatura alle prossime presidenziali.