Usa. Passa alla Camera il piano di Obama per rilanciare l’economia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Passa alla Camera il piano di Obama per rilanciare l’economia

29 Gennaio 2009

La Camera dei deputati americana ha approvato il piano di stimoli da 819 mliardi di dollari messo a punto dal governo di Barack Obama per rilanciare l’economia americana e tre milioni di posti di lavoro nei prossimi due anni.

"Non abbiamo un minuto da perdere", ha dicharato ieri Barack Obama riferendosi alla gravità della crisi economica statunitense. Nancy Pelosi, presidente della Camera, ha definito l’approvazione del piano "l’inizio di una nuova era". "E’ difficile far cambiare rotta ad uno stato – ha detto la deputata democratica – ma questo è proprio il nostro obiettivo. Questo è ciò che Obama ci ha chiesto di fare nel suo discorso d’insediamento".

Il piano è stato approvato con 244 voti favorevoli e 188 contrari. Il pacchetto di stimoli all’economia americana prevede un insieme di investimenti in infrastrutture, scuole ed energie rinnovabili, e ampie
agevolazioni fiscali. Sono inclusi anche stanziamenti in favore di poveri e disoccupati.

La manovra prevede un aumento delle spese federali di 544 miliardi di dollari e sgravi fiscali per 275 miliardi di dollari di cui beneficeranno famiglie e aziende.