Usa. Presidente Obama ha ratificato la riforma sanitaria
23 Marzo 2010
di redazione
Il presidente americano Barack Obama ha firmato la legge sulla storica riforma della sanità. "Oggi dopo un secolo di tentativi e un anno di dibattito la riforma sanitaria diventa finalmente legge negli Stati Uniti", ha detto oggi il presidente Barack Obama alla cerimonia alla Casa Bianca per la firma della storica legislazione.
"Credo che ci vorrà un pò di tempo". Non si è risparmiato una battuta Obama mentre ha firmato la legge di riforma, scherzando sul fatto che, secondo quanto previsto dal cerimoniale, ha dovuto usare una penna diversa, in tutto 20, per ogni firma da apporre al documento. "Questa non l’ho usata" ha detto ancora, cambiando velocemente la penna, con seduto al suo fianco Marcelas, un bambino di 10 anni che ha perso la madre, morta perchè l’assicurazione ha rescisso la polizza una volta che la donna si è ammalata gravemente. Una volta finito di apporre le firme Obama ha regalato le diverse penne ad alcuni dei protagonisti della lunga battaglia per arrivare alla riforma sanitaria.
"Bisogna davvero festeggiare Obama", per il primo disco verde del Congresso alla riforma sanitaria degli Usa. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente a Unomattina. "Ho inviato – ha ricordato il premier – un personale messaggio di felicitazione, in cui ho definito quello che è avvenuto una grande vittoria della democrazia in un Paese libero". "Da noi – ha poi sottolineato Berlusconi – l’assistenza è garantita e il nostro governo ha rafforzato i finanziamenti alle Regioni con oltre 105 miliardi di euro all’anno, che saranno rivalutati da qui al 2012 del 2,5% all’anno".