Usa. Start II, Obama incontrerà a Praga 11 leader europei
02 Aprile 2010
di redazione
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrà un incontro con undici leader dei Paesi dell’Europa orientale e centrale durante la visita che farà a Praga l’8 aprile, per la firma dello Start II con il presidente russo Dmitry Medvedev. Lo ha confermato il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, precisando che Obama arriverà nella capitale ceca – dove il 5 aprile dello scorso anno annunciò la sua ambizione di un mondo libero dalle armi nucleari – giovedì prossimo, per partecipare alla cerimonia della firma.
Seguirà quindi un pranzo di lavoro con Medvedev – con cui avrà anche un bilaterale – e con il presidente ceco Vaclav Klaus. Quindi, in serata, la cena con gli undici leader. La Casa Bianca non ha al momento precisato di quali capi di Stato e di governo si tratti, limitandosi a dire che ci saranno gli alleati della Nato.
Venerdì, prima di rientrare a Washington, Obama avrà un colloquio con Klaus e con il premier Jan Fischer. La firma dell’accordo a Praga tra Russia e Stati Uniti sullo Start II – che prevede la riduzione ad un massimo di 1.550 testate nucleari da parte di entrambi – era stato annunciato il 24 marzo scorso.