Usa. Stop della Corte Suprema alla pubblicazione foto abusi a detenuti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Stop della Corte Suprema alla pubblicazione foto abusi a detenuti

30 Novembre 2009

La Corte Suprema degli Stati Uniti si è schierata a favore dell’amministrazione Obama nell’impedire che vengano diffuse le foto degli abusi inflitti da militari americani ai loro detenuti. In una sentenza annunciata oggi, la Corte ha citato la legge approvata di recente che permette alle autorità di continuare a tenere segrete queste fotografie.

Il "club dei nove", ha quindi respinto il ricorso dell’organizzazione umanitaria, "American Civil Liberties Union£ presentato alla Corte d’Appello di New York con la richiesta di diffondere le foto degli abusi.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un primo tempo non si era opposto alla diffusione di queste immagini. Poi, però, cambiò idea affermando che la loro pubblicazione avrebbe rafforzato i sentimenti anti-americani mettendo cosi in pericolo i militari impegnati al fronte.