Veltroni: in Europa lavoriamo per nuovo campo riformista

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Veltroni: in Europa lavoriamo per nuovo campo riformista

09 Giugno 2008

«La collocazione futura del Partito Democratico nel Parlamento europeo è materia di evidente delicatezza, sulla quale stiamo cercando di trovare una soluzione che corrisponda al nostro obiettivo», ha detto oggi il segretario del Pd Walter Veltroni, parlando con giornalisti a Berlino.

«Questo obiettivo – ha detto Veltroni – è apertamente dichiarato nella carta dei valori del Pd approvata all’unanimità, e cioè promuovere un campo che tenga insieme le forze riformiste partendo da un rapporto organico tra quelle forze che agiscono su scala europea e in contesto il più possibile unitario. Mi auguro che ci siano le condizioni affinchè questo avvenga a cavallo delle elezioni del Parlamento europeo per arrivare, subito prima o subito dopo, a questa configurazione più ampia delle famiglie politiche europee. Continueremo a lavorare in tutte le sedi internazionali perchè questo avvenga».

«Non esiste un piano segreto di D’Alema, menzionato dai giornali – ha precisato il segretario del Pd – in quanto non è un segreto e non è di D’Alema, bensì è una discussione che stiamo facendo tutti insieme, insieme anche con il gruppo del socialismo europeo».

Ancora: «Stiamo cercando di trovare una soluzione per un doppio movimento, comprendente la disponibilità a mantenere le identità precedenti insieme con la disponibilità delle varie forze del campo politico europeo a cambiare se stesse, mostrando un grado di apertura verso la grande convergenza che prima o poi si renda conto che in campo mondiale è bene che soggetti come il Partito democratico americano, il partito di Lula, il partito indiano, o l’Anc di Mbeki stiano insieme con le grandi forze del riformismo».

A proposito di una ventilata collocazione futura nel gruppo misto a Strasburgo, Veltroni è stato chiaro: «Non penso a soluzioni di parcheggio, ma alla costruzione in tempi ragionevoli di una soluzione per la quale mi adopero in coerenza con quanto faccio anche in Italia».