Vendola su Berlusconi: “Un individuo geniale e strabiliante”
24 Marzo 2009
di redazione
"Berlusconi è un individuo geniale. È una persona che ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un’intera epopea della vita culturale nazionale". E’ quanto ha affermato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ospite stamani del Faccia a faccia su Radio3 dove ha risposto alle domande di Ritanna Armeni.
"È un prototipo di uomo nuovo – ha aggiunto il leader del Movimento per la sinistra – che si è saputo imporre sulla scena italiana. Noi abbiamo fatto un errore tragico: demonizzare il personaggio e intenderne poco il meccanismo culturale di riproduzione del consenso".
"La sinistra – ha spiegato Vendola – è stata molto contro Berlusconi mentre diventava berlusconiana dentro le proprie viscere e i propri accampamenti. Dico che bisogna essere sempre rispettosi nei confronti delle persone, fossero anche Silvio Berlusconi. Anzi apprezzare la versatilità e la genialità di un essere umano. Bisogna invece mettere a fuoco e criticare duramente, e conoscere soprattutto, il meccanismo che riproduce il berlusconismo come una specie di narrazione nazionale".
"Berlusconi ha vinto, prima che nelle urne – ha concluso Vendola – nei sogni e negli incubi degli italiani. Ha plasmato la dimensione onirica. La gente ha cominciato a non avere più sogni collettivi ma ha avuto sogni individuali. Quello, per esempio, della figlia velina. La gente non ha avuto più incubi collettivi come la guerra e la crisi ambientale ma ha avuto incubi individuali come lo zingaro sul pianerottolo. E questa dimensione onirica è il segreto dell’egemonia, del successo berlusconiano".