Vendola: “Vogliono uccidere il Sud e mettere in ginocchio le Regioni”
29 Luglio 2009
di redazione
"È in corso una campagna di criminalizzazione dentro cui si nasconde un attacco al Sud", ha detto il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. I risvolti della crisi economica per il Mezzogiorno, secondo Vendola, saranno "terribili" e la crisi "viene nascosta" dal governo.
Il governatore teme il peso della crisi venga scaricato sulle regioni, quelle meridionali innanzitutto, da qui l’accusa al governo centrale: "I rapporti tra stato e regioni stanno diventanto tanto scorretti che viene da ridere a parlare di federalismo fiscale". In passato, Vendola si era detto disponibile a valutare l’idea della riforma federale parlando di "federalismo solidale".
A chi gli chiedeva del nuovo Piano per il Sud programmato dall’esecutivo, il governatore ha risposto che "non commento le cose comiche. Siamo in una produzione legislativa fondata sugli annunci più che sui fatti. Prendere soldi alle Regioni, metterseli in tasca e dire che una parte viene destinata al Sud, cioè a dire che il governo fa cassa con le risorse del Sud, oltre a essere un danno è anche una beffa".
"Si vuole uccidere il Sud e mettere in ginocchio il sistema delle Regioni – ha concluso il governatore – Ciò è inaccettabile".