Venezia. Incendio vicino a Basilica della Salute, danni a tela di Tiziano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Venezia. Incendio vicino a Basilica della Salute, danni a tela di Tiziano

30 Agosto 2010

Nel corso della notte, un incendio si è propagato nei pressi dalla Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia e ha causato diversi danni alle opere presenti all’interno della sacrestia del seminario, da dove si sono generate le fiamme. Nel corso delle operazioni di spegnimento dell’incendio, le cui cause sono ancora da accertare, sono state danneggiate diverse opere presenti all’interno della sacrestia.

In particolare, ad aver subito i danni maggiori è la tela ‘Davide e Golia’ di Tiziano. L’opera, per ordine della sovrintendenza, è stata subito distaccata dal soffitto cui era appesa.

Sul posto sono ancora presenti il comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia, l’ufficiale di guardia dello stesso comando e la Sovrintendenza dei beni artistici per valutare i danni artistici e strutturali all’interno della sacrestia.