Venezuela. Chavez rompe i rapporti con la Colombia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Venezuela. Chavez rompe i rapporti con la Colombia

22 Luglio 2010

Il presidente Hugo Chavez ha annunciato oggi la rottura dei rapporti diplomatici con la Colombia.

"Mi vedo costretto a farlo", ha assicurato il capo dello Stato venezuelano, in riferimento al fatto che a Washington, nel corso di una assemblea straordinaria dell’Organizzazione degli stati americani (Osa), l’ambasciatore colombiano, Luis Alfonso Hoyos, ha denunciato che almeno 1.500 guerriglieri delle Farc sono dislocati in 87 accampamenti che si trovano in territorio venezuelano.

Oggi la Colombia ha richiamato il proprio ambasciatore a Caracas Maria Luisa Chiappe "per valutare la situazione". Bogotà sostiene di avere prove che il Venezuela sta fornendo un porto sicuro alla guerriglia colombiana, e che sta proteggendo in particolare cinque leader delle Farc, anche se Caracas ha sempre negato.

Chavez ha fatto l’annuncio mentre riceveva Diego Maradona nel palazzo presidenziale.