Vertice Europa dell’est. Brown e Zapatero non saranno presenti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vertice Europa dell’est. Brown e Zapatero non saranno presenti

04 Maggio 2009

Il primo ministro spagnolo Josè Luis Zapatero e il premier britannico Gordon Brown non parteciperanno al vertice Ue per il lancio del partenariato orientale con 6 paesi dell’Europa dell’Est, giovedì prossimo a Praga. Lo riferiscono a Bruxelles fonti della presidenza Ceca di turno della Ue, che aggiungono anche: "non è chiara, al momento, neppure la presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy".

Le stesse fonti riferiscono che il premier Silvio Berlusconi e la cancelliera tedesca Angela Merkel "risultano già accreditati". Per quanto riguarda la rappresentanza della Bielorussia, uno dei sei paesi del nuovo partenariato, le fonti hanno precisato che il presidente Viktor Lukashenko ha deciso di non partecipare. A Praga Minsk sarà rappresentata dal vice premier. "Quella di Lukashenko è stata una decisione coraggiosa", hanno commentato le fonti.