Viabilità. Via al controesodo, si sposteranno 11 mln di persone

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Viabilità. Via al controesodo, si sposteranno 11 mln di persone

27 Agosto 2010

A partire da oggi comincia l’ultimo grande controesodo dell’estate con 11 milioni di rientri. È quanto emerge da uno studio realizzato dall’Osservatorio di Milano su 12 grandi città, da Milano a Palermo.

Entro domenica sera – informa l’Osservatorio – rientreranno 9 milioni di persone. Sopratutto dipendenti delle imprese produttive a partire dai metalmeccanici, Fiat in testa, che riaprono i battenti lunedì, ed insieme a loro rientreranno gli ultimi artigiani e commercianti in vacanza.

I due milioni di rientri che avverranno lunedì e martedì riguardano liberi profesionisti, studenti universitari e famiglie a reddito medio alto provenienti dalle seconde case. In questi ultimi 5 giorni i rientri maggiori avverranno a Roma, circa 800mila, 450mila a Milano, 250mila a Torino, 130mila Bologna e 100mila a Genova. Si rientra soprattutto in macchina, 65%, il 25% in treno ed il 10% in aereo.