Viareggio. Prosegue la ricerca dell’unico disperso, era uscito col cane

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Viareggio. Prosegue la ricerca dell’unico disperso, era uscito col cane

05 Luglio 2009

Proseguono anche oggi, a 6 giorni dal disastro nella stazione ferroviaria di Viareggio, le richerche di Andrea Falorni, 50 anni, l’unica persona data ufficialmente per dispera nel disastro. I vigili del fuoco e i soccorritori stanno scavando ancora tra i detriti di via Ponchielli, dove l’uomo abitava, per cercare di trovare almeno dei resti che possano portare all’identificazione dell’uomo.

Falorni, di fatto, è la 23esima vittima della tragedia ferroviaria di Viareggio, anche se viene tuttora conteggiato come disperso. L’uomo, un elettricista appassionato di motociclismo, la sera dello scoppio era uscito in strada per portare a passeggio il suo cane. La deflagrazione, secondo quanto ipotizzano gli esperti, lo ha colto in pieno ed è questo il motivo verosimile per cui di lui non si trovano neppure i resti. Falorni, non aveva figli, nella tragedia ha perso anche la moglie Maria Luisa Carmazzi, 49 anni, che la sera dello scoppio era rimasta in casa.

Rimangono in condizioni stabili i 22 pazienti ricoverati in diversi ospedali italiani dopo la strage di Viareggio: 12 di loro però restano molto gravi. In generale, 17 su 22 sono ancora in prognosi riservata. Lo ha riferito il sindaco di Viareggio Luca Lunardini. Sono 136 gli sfollati a cui il Comune ha messo a disposizione un alloggio. "Molti di loro potranno tornare nelle loro abitazioni una volta compiute le verifiche – ha spiegato il sindaco -, circa 25 famiglie, invece, dovranno ricominciare da zero perchè le loro case sono seriamente danneggiate". Lunardini ha poi riferito di aver avuto un colloquio stamane con il presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

"La Regione – ha detto – metterà subito a disposizione 1 milione e e mezzo di euro che potrebbero proprio essere utilizzati per l’emergenza casa". Il sindaco ha infine contattato alcuni amministratori dell’Abruzzo per discutere di un eventuale gemellaggio tra Viareggio e le città abruzzesi colpite dal terremoto. "Siamo ora accomunati dal dolore e da una solidarietà ancora più forte", ha concluso.