WikiLeaks. Casa Bianca, nuovi programmi contro fughe di notizie

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

WikiLeaks. Casa Bianca, nuovi programmi contro fughe di notizie

05 Gennaio 2011

L’amministrazione Washington corre ai ripari per evitare il ripetersi di fughe di notizie come quelle che hanno poi alimentato le rivelazioni di Wikileaks. Ed invita le agenzie federali ad adottare nuove aggressive misure a tutela dei documenti secretati: tra queste programmi atti ad individuare eventuali dipendenti scontenti che potrebbero essere inclini a divulgare documenti classificati. A rivelarlo è la NBC News precisando che i funzionari delle agenzie vengono esortati a trovare il modo di "individuare cambiamenti di comportamento" tra i dipendenti che possono avere accesso a documenti riservati.

Nel dare la notizia, l’emittente fa riferimento ad un dettagliato documento di 11 pagine messo a punto da funzionari dell’intelligence americana e fatto circolare da Jacob J. Lew, a capo dellufficio gestione e bilancio della Casa Bianca, che suggerisce il ricorso a psichiatri e sociologi per misurare «il grado di relativa felicità» dei dipendenti o il grado di un loro eventuale «sconforto e malumore» per poterne controllare l’affidabilità. Il documento è stato inviato questa settimana ad alti funzionari di tutte le agenzie che hanno accesso a documenti riservati.