Yara. Incontro in Procura, potenziata squadra mobile di Bergamo
09 Dicembre 2010
di redazione
Gli uomini della squadra mobile di Bergamo saranno affiancati da investigatori provenienti da altre squadre mobili, con l’obiettivo di supportare le indagini sulla scomparsa di Yara Gambirasio.
Il numero degli uomini a disposizione del questore Vito Ricciardi, potrà aumentare o diminuire a seconda delle necessità. È una delle decisioni che è stata presa nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina in procura a Bergamo tra polizia, carabinieri e magistrati che indagano sulla scomparsa della tredicenne di Brembate di Sopra.
L’incontro è stata anche l’occasione per una prima "presa di conoscenza" dello stato delle indagini da parte dei vari reparti dei carabinieri e della polizia che indagano sulla vicenda. Nel corso dei colloqui, in accordo con l’autorità giudiziaria, è stato anche deciso che domani ci sarà un nuovo incontro interforze, in programma alle 10.30 in procura a Bergamo e aperto alla stampa. Nel pomeriggio di oggi invece, in questura a Bergamo, gli investigatori della squadra mobile e quelli del Servizio operativo centrale faranno un briefing per fare il punto sulle indagini.
Intanto, questa mattina i carabinieri del Ros sono tornati nel cantiere del centro commerciale alle porte di Mapello (Bergamo) e presto estenderanno le loro ricerche anche in altri cantieri vicini a Brembate Sopra utilizzando un georadar, un’apparecchiatura che misura la consistenza del cemento anche in profondità, per rilevare eventuali anomalie. Lo strumento è in grado di mostrare la stratigrafia della parte di sottosuolo investigato, attraverso la riflessione delle onde elettromagnetiche. Una volta valutate le caratteristiche elettriche, può "vedere" la forma di un corpo estraneo, il suo spessore e valutare la profondità alla quale esso si trova. Con questa apparecchiatura, gli uomini del Ros intendono escludere con certezza che la ragazzina sia stata condotta all’interno di un cantiere, uccisa e nascosta da una colata di cemento.