Yemen. Leader di al-Qaeda al-Awlaki sarà processato in contumacia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Yemen. Leader di al-Qaeda al-Awlaki sarà processato in contumacia

02 Novembre 2010

Il leader di al-Qaeda in Yemen, l’imam radicale americano-yemenita Anwar al-Awlaki, potrebbe essere processato per terrorismo in contumacia dal tribunale di Sanàa.

Secondo quanto rende noto il sito del ministero dell’Interno yemenita, la procura della capitale chiederà oggi di processare l’ideologo della cellula locale di al-Qaeda per incitamento al terrorismo attarverso scritti e discorsi nei confronti della guardia giurata che lo scorso 6 ottobre ha ucciso un tecnico francese che lavorava nel gruppo energetico dove la guardia prestava servizio.

Al-Awlaki è stato accusato oggi per la prima volta di essere l’istigatore degli omicidi contro gli occidentali in nome di al Qaida. E’ infatti considerato l’ideatore del fallito attentato su un aereo Usa del dicembre del 2009.

Da tempo la Cia americana accusa al-Awlaki, yemenita con cittadinanza americana, di aver avuto rapporti con almeno tre degli attentatori entrati in azione l’11 settembre del 2001. Al momento al-Awlaki è latitante e pare si nasconda nelle montagne del sud dello Yemen dove si trova la tribù degli al-Awlak.