Yemen. Uccisi in un raid 7 terroristi di al-Qaeda
23 Agosto 2010
di redazione
Sale a sette il numero di terroristi di al-Qaeda uccisi ieri dagli agenti della polizia e dai soldati dell’esercito yemenita nel corso di un blitz scattato nel sud del paese arabo.
Secondo quanto riferisce la tv ‘al-Jazeera’, che cita il capo della sicurezza della provincia di Abyen, gli agenti hanno ingaggiato ieri uno scontro a fuoco con un gruppo di terroristi nella zona di Loder, a causa del fallimento della trattativa condotta nei giorni scorsi tra le parti per giungere a una tregua. I miliziani islamici chiedevano il ritiro dell’esercito, che circonda la zona, per permettere ai loro uomini di fuggire.
Gli scontri di ieri sono durati sette ore, durante le quali i miliziani hanno attaccato la sede locale della sicurezza con razzi Rpg. Già venerdì, in violenti combattimenti, sempre a Loder, sono rimaste uccise 21 persone, fra cui 11 militari.
Dopo quell’episodio, l’esercito ha inviato rinforzi nella città e ha intimato la resa ai terroristi di al-Qaeda. Dopo il loro rifiuto, i vertici dell’esercito hanno deciso di far scattare il blitz di ieri.