Zambia. Oggi elezioni presidenziali, si temono brogli
30 Ottobre 2008
di redazione
Il leader dell’opposizione dello Zambia e candidato alle presidenziali Michael Sata ha accusato la polizia e la commissione elettorale di complicità in tentativi di brogli alle elezioni in corso oggi nel Paese per eleggere il nuovo Presidente.
"Sappiamo che la polizia e la commissione elettorale sono implicate in tentativi di brogli", ha dichiarato alla stampa all’uscita dal seggio nel centro di Lusaka. Alla domanda se è pronto ad accettare una sconfitta elettorale in condizioni di forte contestazione, ha risposto: "No, assolutamente no. Mai. Il Mmd (Movimento per la democrazia multipartitica, guidato da Rupiah Banda) non può vincere". Già durante la campagna elettorale, il leader del Fronte patriottico aveva minacciato di non riconoscere i risultati del voto, accusando il Presidente facente funzioni Rupiah Banda di brogli. Da parte loro, le autorità hanno messo in stato di allerta l’esercito e la polizia, ammonendo l’opposizione contro qualsiasi forma di violenza. "Siamo qui per votare e non votiamo per la violenza", ha replicato Sata.
Sono circa 4 milioni gli elettori chiamati alle urne per eleggere il successore di Levy Mwanawasa, il Presidente deceduto lo scorso agosto per un’emorragia cerebrale. I seggi domani chiuderanno alle 18 locali (17 in Italia); i risultati si conosceranno la prossima settimana.