Zimbabwe: negoziati con Mugabe in un vicolo cieco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Zimbabwe: negoziati con Mugabe in un vicolo cieco

29 Luglio 2008

I negoziati tra il partito al potere e l’opposizione dello Zimbabwe sono in una fase di "impasse" a meno di una settimana dal loro inizio in Sudafrica.

"Le discussioni sono in una fase di stallo", ha confermato George Sibotshiwe, portavoce del capo del Movimento per il cambiamento democratico (MDC), Morgan Tsvangirai.

"Non possiamo dire quali sono i punti importanti, noi possiamo appena dire che siamo in un vicolo cieco e che le parti consulteranno i loro dirigenti", ha aggiunto il portavoce, confermando che la situazione resta critica. "Se i punti oggetto di controversia saranno regolati, allora le discussioni potranno riprendere", ha commentato ancora Sibotshiwe.

Il dialogo tra il partito del presidente Robert Mugabe e l’opposizione mira a definire una formula di condivisione del potere: i negoziati sono iniziati il 24 luglio in un luogo tenuto segreto in Sudafrica. L’obiettivo è quello di sbloccare la crisi politica scaturita dalla controversa rielezione a fine giugno del presidente Mugabe. (fonte afp)