ITA Airways perde ancora, ma forse sono cambiate le cose

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600


Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

ITA Airways perde ancora, ma forse sono cambiate le cose

ITA Airways perde ancora, ma forse sono cambiate le cose

05 Maggio 2022

Oggi si è tenuta l’Assemblea dei soci di ITA Airways, che ha approvato il bilancio per l’anno 2021. Per chi conosce la storia di Alitalia e le difficoltà del settore a causa della pandemia, il rosso di 147milioni 909.572 euro non è una sorpresa. Quasi centocinquanta milioni…e dire che Ita è nata solo questo autunno! Il patrimonio netto, invece, consta di 568milioni 109.193 euro.

Ita Airways in vendita

Va evidenziato che l’aumento di capitale da 400 milioni è slittato a giugno. L’obiettivo è creare le condizioni affinché l’acquirente se ne faccia carico, coerentemente con quanto suggerito dal presidente esecutivo, Alfredo Altavilla. Il Ministero dell’economia, che controlla la società aerea, ha aperto la data room alle tre cordate in corsa per l’acquisizione: Lufhtansa-MSC, Certares-Air France-Delta e Indigo Partners. I compratori ora hanno un mese per presentare offerte vincolanti.

Forse il governo sta riuscendo a incidere, evitando il futuro sperpero dei soldi dei contribuenti con l’obiettivo ingenuo di mantenere una fallimentare compagnia di bandiera. Secondo Andrea Giuricin, economista dei trasporti, ITA Airways perde almeno un milione di euro al giorno: sarebbe inaccettabile continuare su un tracciato diverso da quello indicato da Draghi.