Ancora bombe sull’Ucraina. Von der Leyen: Ricostruzione avvicina Kiev a Ue. Draghi: Putin ha riportato guerra in Europa
24 Dicembre 2022
“Tutti i paesi dell’Ue hanno accettato la nostra proposta di incanalare 18 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria alla Ucraina il prossimo anno”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Soldi erogati regolarmente, per aiutare le riparazioni urgenti e aprire la strada alla ricostruzione. Una ricostruzione che avvierà l’Ucraina sulla strada dell’Ue”.
Sul Corriere della Sera di oggi, l’ex premier Mario Draghi rivendica il sostegno italiano alla Ucraina, che è stato “immediato e convinto”. “I rischi di una ritorsione russa erano evidenti, ma non potevamo girarci dall’altra parte davanti a chi aveva riportato la guerra in Europa”.
Intanto i bombardamenti russi sulle città della Ucraina continuano. 35 persone sono rimaste ferite, cinque uccise. 16 dei 35 feriti versano in gravi condizioni. Le bombe russe ammazzano civili inermi, settantenni, uomini e donne. Da questa mattina le sirene dei raid aerei risuonano di a Kherson, Kiev, Luhansk, Kharkiv, Donetsk, Zaporizhzhia. L’Ucraina si appresta a passare il suo Natale sotto le bombe, al freddo, al buio.