L’Occidentale è stato uno dei primi giornali online in Italia. Nasce nel 2007 da una idea di Gaetano Quagliariello e Giancarlo Loquenzi, che lo ha fondato e diretto fino al 2012. L’Occidentale è edito da Fondazione Magna Carta.
Per quindici anni, l’Occidentale ha sempre dato voce al mondo liberale, offrendo un punto di vista serio ma non serioso sulla politica italiana, l’economia, le relazioni internazionali, il mondo della cultura. È il giornale di chi mette al centro la persona umana, di chi considera quella occidentale una grande civiltà e lo Stato di Israele un baluardo di libertà.
Sotto la direzione editoriale di Eugenia Roccella, l’Occidentale ha condotto importanti battaglie sui temi etici e di bioetica. Per primo ha descritto al pubblico italiano il fenomeno Trump, anticipando la vittoria del presidente americano alle presidenziali Usa del 2016. L’Occidentale non insegue i fatti, li interpreta. Negli ultimi anni, il giornale di FMC è stato diretto da Giuseppe Leonelli.
Oggi l’Occidentale torna con un nuovo progetto editoriale e la veste grafica rinnovata. La pandemia, la guerra, la crisi e la ristrutturazione del globalismo, rimettono al centro le scelte di politica economica destinate a guidare il nostro Paese nel Ventunesimo secolo. L’Occidentale ha scelto di raccontare le storie, i volti, i brand dell’economia italiana, di rivitalizzare quel substrato della cultura d’impresa che è strategico per le aziende che vogliono innovare e internazionalizzare. Guardiamo al mondo, partendo dalle nostre Comunità.