Digitalizzare la PA? Adesso!

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Digitalizzare la PA? Adesso!

Digitalizzare la PA? Adesso!

07 Ottobre 2022

La digitalizzazione della PA è una di quelle chimere di cui si sente tanto parlare, ma che non diventa quasi mai effettiva. Forse le cose stanno cambiando, grazie alla nascita del Polo Strategico Nazionale per la Pubblica amministrazione. La società di progetto è partecipata al 45% da Tim, al 25% da Leonardo, al 20% da Cassa Depositi e Preisti e al 10% da Sogei.

L’obiettivo è chiaro: aiutare le amministrazioni pubbliche ad adottare soluzioni cloud. La digitalizzazione potrà quindi garantire maggiore efficienza e migliori servizi ai cittadini, razionalizzando la spesa pubblica e diminuendo l’impatto energetico.

La nascita del Polo è stata possibile grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Da ora ospiterà i dati e gestirà i servizi delle amministrazioni centrali, delle aziende sanitarie locali e delle altre pubbliche amministrazioni locali.